Le reti di scuole (dette anche reti di scopo) nascono per la valorizzazione e la formazione delle risorse professionali, la gestione comune di funzioni e di attività amministrative, nonché per la realizzazione di progetti o di iniziative didattiche, educative, sportive o culturali di interesse nel medesimo ambito territoriale.
L’Istituto aderisce alle seguenti reti:
Fo.Spe.R. (Formiamoci e Sperimentiamo in Rete)
Scuola capofila: I.C. Marconi Michelangelo
La finalità della rete è la progettazione e realizzazione di corsi di formazione in servizio rivolti a docenti e personale ATA. Fanno parte della rete le istituzionizioni scolastiche dei comuni di Laterza, Ginosa e Castellaneta.
Scuola capofila: I.C. Viola di Taranto
L’I.C. Viola, scuola polo provinciale per l’Inclusione, promuove inizative di formazione per i docenti nonchè di sensibilizzazione sui temi della disabilità.
Scuola capofila: I.I.S.S. Righi di Taranto
Ecodidattica è una rete di scuole finalizzata a condividere gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo Sviluppo Sostenibile e ad attuare quanto definito dai riferimenti normativi e dalle linee guida del MIUR per l’educazione ambientale. Il sito della rete è www.ecodidattica.it
Rete Biblioteche Scolastiche della Puglia
Scuola capofila: I.I.S.S. Marco Polo di Bari
Gli istituti aderenti alla Rete di Biblioteche Scolastiche della Puglia promuovono e sostengono la
costituzione di biblioteche scolastiche, la cultura della lettura e l’accesso alle risorse informative e
documentarie, cartacee e digitali, locali e remote, considerandoli strumenti che garantiscono parità
di accesso all’istruzione e alla cultura, che favoriscono l’inclusività, che contrastano le povertà
educative e culturali, l’abbandono e la dispersione scolastica, che contribuiscono all’esercizio
democratico della cittadinanza.
Rete Ambito TA22
Scuola capofila: I.I.S.S. Perrone di Castellaneta
La rete dell’Ambito TA22 riunisce tutte le scuole del versante occidentale della Provincia di Taranto. La scuola capofila organizza tutte le attività formative per il personale, in attuazione del Piano Nazionale di Formazione dei Docenti.