
Le insegnanti Nicoletta Mortato, Nicoletta Pinto e Clementina Azzarano con le loro rispettive classi, II C del plesso Manzoni e II B del plesso Marconi, hanno ricevuto il Quality Label nazionale per il progetto “To bee or not to bee… it depends on us!”, inerente all’importanza della biodiversità e in particolare delle api.
Ideato e fondato dall’insegnante Nicoletta Mortato dell’I.C. “Marconi Michelangelo, il progetto ha visto il coinvolgimento di quattro partner europei – Polonia, Germania, Spagna, Turchia – e di un’altra scuola italiana, Primo I.C. Amicis Milizia di Oria.
L’Unità Nazionale e twinning ha apprezzato la perfetta integrazione dell’azione progettuale nel curricolo, l’efficace dimensione interdisciplinare, la versatilità dell’utilizzo degli strumenti digitali a sostegno di una pluralità di metodologie di apprendimento (gaming, coding, attività laboratoriali, esperienze sul territorio), che hanno consentito lo sviluppo di diverse competenze da parte dei bambini. Inoltre, è stato valutato positivamente il coinvolgimento attivo delle famiglie e del territorio.
Ai fantastici alunni giungano le più calorose congratulazioni per l’ottimo lavoro svolto!