
Si è concluso Venerdì 1 Luglio il percorso PON “Insieme con la musica” rivolto agli alunni delle classi terze della Scuola Primaria dell’I.C. Marconi-Michelangelo.
Il percorso PON ha visto la partecipazione di 16 alunni con la docente Esperta Maria Grazia Maddalena e la docente Tutor Maria Teresa Cristella. Il percorso ha previsto 10 incontri di tre ore ciascuno per un totale di 30 ore. Abbiamo iniziato Il percorso, passeggiando nei dintorni dell’istituto per porre attenzione al mondo dei suoni della natura e ai rumori negli ambienti noti agli alunni. Prima cosa da comprendere è stata la differenza tra il suono, il silenzio e i rumori. Il corso ha previsto attività riconducibili all’aspetto del ritmo. Drumming inteso come percuotere, suonare con il corpo, con oggetti di uso comune che permettono lo sviluppo del senso della musicalità presente in ciascuno di noi. Gli alunni hanno utilizzato il metodo di suoni e silenzi, hanno conosciuto i simboli di tale metodo e sono riusciti a costruirsi le loro musiche utilizzando gli stessi e li hanno riprodotti utilizzando il corpo.
Ogni attività è stata svolta attraverso attività pratiche e spesso riprodotta con linguaggio grafico. Sono stati presentati giochi per l’attenzione, l’ascolto, la memoria, body percussion, che li ha particolarmente entusiasmati e che li ha portati poi ad eseguire brani ritmici di media difficoltà. I brani eseguiti hanno permesso agli alunni di familiarizzare con strutture ritmiche e ad apprenderle per imitazione. Una parte delle lezioni è stata dedicata ad attività laboratoriali, in cui gli alunni lavorando in gruppo si sono cimentati a costruire strumenti musicali con materiali di riciclo. Alcuni momenti sono stati dedicati all’ascolto di brani musicali in grado di veicolare emozioni e sentimenti. I bambini sono stati invitati poi ad esprimere con il disegno, le emozioni provate durantel’ascolto.
La cura e l’impegno che hanno messo nell’esecuzione dei brani ha ancora una volta messo in evidenza la capacità della musica di motivare gli alunni nella realizzazione di un obiettivo condiviso.