
“Sport green” l’iniziativa di comunicazione abbinata al progetto federale Racchette di Classe 2020/21 ha riscontrato un grande interesse fra gli alunni coinvolti nel progetto di promozione sportiva.
Gli elaborati hanno espresso pienamente le finalità del contest: dai benefit dell’attività fisica, il rapporto equilibrato tra uomo, natura e ambiente alle opportunità di socializzazione che offre lo sport, la tutela dell’ambiente e la promozione di comportamenti virtuosi legati al “plastic free”. I vincitori dell’iniziativa sono stati selezionati dal gruppo di lavoro composto dal Presidente Carlo Beninati, dal membro della commissione Scuola, Bartolomeo Calì e per la segreteria da Milagros Barrera.
Questi i risultati ratificati nel Consiglio federale del 17 luglio 2021:
Settore – GRAFICO, DISEGNO e ILLUSTRAZIONE
1° Classificato:
Alunna: Serena Lomastro, Istituto Scolastico Marconi Michelangelo Laterza, Classe 4 A, inviato dalla prof.ssa Rosanna Zilio.
Motivazione: Composizione equilibrata con buona qualità tecnica di disegno e di impatto visivo immediato che ha saputo rappresentare le finalità e tema dell’Iniziativa. Inoltre con originalità ha rappresentato l’identità del progetto Racchette di Classe e quella della Federazione.
2° Classificato:
Alunno: Valentino Conversa, 3 B, inviato dal prof. Rocco Ciccarone
Motivazione: Disegno che con semplici tratti ha rappresentato anche il Badminton integrato.
3° Classificato a pari merito:
Alunno: Nicola Ranaldo, Istituto Scolastico Marconi Michelangelo Laterza, Classe 4 B, inviato dalla prof.ssa Rosanna Zilio
Alunno: Alessandro Busto, Istituto Scolastico Marconi Michelangelo Laterza, Classe 4 A, inviato dalla prof.ssa Rosanna Zilio
Motivazione per entrambi lavori: creatività nell’interpretazione del messaggio dell’iniziativa introducendo anche il concetto della sana alimentazione.
La Premiazione è avvenuta oggi 24 ottobre 2021 presso il Palabadminton di Milano, nella cornice del Campionato Italiano Junior e Under.
I vincitori sono stati premiati dal presidente della F.I.B.a. Carlo Beninati.
Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato le autorità:
Claudia Giordano, Vicepresidente C.O.N.I;
Giuseppe Caló, Consigliere Nazionale Badminton;
Giuseppe Lassandro, Delegato regionale della Puglia;
Franco Frigiola, Sindaco di Laterza;
Rosanna Zilio, Tecnico Badminton,
Carmela Moretti, Collaboratrice del Dirigente Scolastico Pasquale Castellaneta dell’IC Marconi-Michelangelo;
Angela Marvulli, Dirigente Scolastico del II Circolo Didattico di Santeramo.
Erano presenti inoltre le mamme “commosse” dei vincitori.
Sul podio si sale dopo la fatica e con merito.
La premiazione però non è un traguardo ma l’inizio di un percorso sempre più ambizioso.