PRIMA MOBILITÀ IN POLONIA – ERASMUS PLUS 2019-1-PL01-KA229-064897_2 – ANNUALITÀ 2018/2019

L’I.C. “Marconi -Michelangelo” continua la sua avventura con il Progetto Erasmus+ “Metodi innovativi con l’uso delle TIC” con la prima mobilità in Polonia.
Le insegnanti della Scuola secondaria di I grado, le prof.sse Luciana Capodiferro, Rosa Lucia Larato e Cristina Santantonio partiranno per Wyszogród per partecipare al primo meeting transnazionale organizzato dall’istituto di “Krzysztof Kamil Baczyński Szkoła” in Polonia dal 26 al 29 novembre dove le attende una settimana di formazione e arricchimento culturale.

Ad attenderle a Wyszogród ci sarà anche la delegazione di insegnanti provenienti dalla Croazia, coinvolti nel progetto. Durante la visita ci sarà un incontro formale con il dirigente scolastico e i rappresentanti dell’autorità locale nella scuola polacca.
Si assisterà quindi a lezioni condotte da insegnanti polacchi nella loro scuola in presenza di alunni.
Seguiranno alcune visite della città ospitante e di località circostanti che daranno modo di conoscere nuove culture e tradizioni.
Durante gli incontri si progetteranno inoltre le attività tra i paesi partner del progetto per i mesi successivi, durante le quali saranno impiegate nuove pratiche con l’uso della tecnologia informatica e la lingua inglese.
Obiettivo di questa prima esperienza di mobilità per insegnanti è lo sviluppo di competenze digitali, l’uso dell’inglese come lingua franca, l’apertura verso altre culture.
Il confronto tra lingue, culture, sistemi scolastici diversi, avrà sicuramente un ritorno positivo sui docenti e sulle comunità scolastiche e contribuirà a sviluppare l’idea della comune appartenenza all’Europa.
I risultati del meeting saranno pubblicizzati attraverso la piattaforma eTwinning, e sul gruppo Facebook dell’Istituto Marconi-Michelangelo, oltre che sui siti delle singole scuole e in un e-book in cui raccogliere i risultati della ricerca-azione e le buone pratiche sperimentate.