L’I.C. MARCONI MICHELANGELO INCONTRA L’EUROPA

Prende il via una nuova avventura internazionale per l’istituto Comprensivo Marconi-Michelangelo. Si aprono le porte dell’Europa per la nostra scuola e per tutta la comunità laertina. Nell’arco di ventiquattro mesi l’Istituto collaborerà con due scuole europee, una polacca e l’altra croata, per la realizzazione di un progetto Erasmusplus.

L’Erasmusplus è il programma di mobilità internazionale promosso dall’Unione Europea, dedicato all’istruzione, alla formazione, alla gioventù e allo sport, aperto a tutti i cittadini europei al fine di migliorare il livello delle competenze e delle abilità chiave e di favorire la dimensione internazionale dell’istruzione e della formazione, in particolare attraverso la cooperazione tra gli istituti dell’Unione e dei paesi partner. Il progetto “Metodi innovativi per l’insegnamento delle lingue straniere con l’uso delle TIC” prevede mobilità di alunni e docenti dei paesi coinvolti: Polonia, paese coordinatore, Italia e Croazia. Si tratta di un’esperienza che rappresenta un’opportunità unica per stimolare processi di innovazione e promuovere i valori dell’inclusione e dell’espressione culturale, in chiave europea.
Il dirigente e i docenti dell’Istituto, con particolare riferimento al team degli insegnanti di lingue mettono in campo le proprie energie per sviluppare il senso di appartenenza Europea e potenziare le competenze linguistiche, digitali e di cittadinanza attiva.

Good Luck!