Progetto continuità

Il passaggio da una scuola all’altra rappresenta un momento fondamentale per tutti i bambini e i ragazzi. Essi trovano, infatti, organizzazioni e ambienti diversi, insegnanti e compagni di classe con i quali instaurare nuove relazioni. L’Istituto Marconi Michelangelo, si propone, con il progetto continuità, di comunicare e realizzare un vero “ponte” di esperienze condivise che accompagnino l’alunno nel passaggio ai diversi ordini di scuola.

Il progetto è stato avviato nel mese di dicembre con gli incontri tra i bambini di cinque anni della scuola dell’Infanzia Rodari e S. Vito e gli alunni di scuola primaria. Nel corso degli incontri sono state realizzate attività di coding, giochi di movimento e conoscenza.

Gli alunni di classe quinta delle scuole primarie Manzoni e Marconi hanno trascorso un’intera giornata scolastica presso la scuola secondaria Michelangelo, con i ragazzi di classe prima. Insieme hanno svolto attività laboratoriali matematico-scientifiche, musicali, tecnologiche, linguistiche e teatrali.